“La Statale al Bekka”: Una speranza mille sentimenti
Lunedì, 29 settembre, ore 11.00-13.00
Sala di rappresentanza – Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono 7
Una speranza, mille sentimenti è il titolo della canzone interpretata da Alex Simbana, attore e rapper della compagnia Puntozero, conosciuto come El Simba, ma anche il filo conduttore del progetto “La Statale al BeKKa”, all’interno del quale è stato realizzato il videoclip che presenteremo. Il video nasce all’interno di una collaborazione ormai decennale tra l’Università degli Studi di Milano e la compagnia teatrale Puntozero, che da oltre trent’anni fa teatro con i ragazzi dell’IPM “Cesare Beccaria” di Milano. Le riprese sono state effettuate nella sezione dell’IPM dove Alex ha vissuto per qualche anno e che si è lasciato alle spalle anche grazie all’incontro con la musica e il teatro.
La sua storia è un esempio concreto e positivo per tanti giovani che vivono situazioni difficili e con il lancio del videoclip vogliamo riportare l’attenzione sul ruolo fondamentale che l’arte ha all’interno degli istituti penali minorili, e rafforzare il dialogo tra università, istituzioni e terzo settore.
11.00-11.15 Saluti istituzionali
Marina Brambilla (Rettrice dell’Università degli Studi di Milano)
Luca Villa (Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Milano)
Teresa Mazzotta (Direttrice dell’IPM “Cesare Beccaria”)
11.15-11.30 Trame di libertà: Università & Carcere
Marco Castellari (Direttore del Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni)
Daniela Milani (Direttore del Dipartimento Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria”)
Mariacristina Cavecchi (Università degli Studi di Milano)
11.30 Proiezione del videoclip “Una speranza mille sentimenti”
Greta Valicenti (Billboard Italia) e Alessandro Treves (fotografo) in conversazione con El Simba, Francesco Castagnino (regista), Giacomo Colussi (DOP), Ivana Candela (sylist), Giovanni Negro (operatore MDP), Enea Scutellà (elettrico).
12.15 Dalla pena alla scena: sfide e trasformazioni della giustizia penale minorile
Lucio Camaldo (Università degli Studi di Milano) in conversazione con Silvia Veronesi (Presidente Camera Minorile di Milano), Paola Ghezzi (Giudice del Tribunale per i minorenni di Milano, delegata dalla Presidente f.f.), Daniel Nahum e Alessandro Giungi (Sottocommissione Carcere del Comune di Milano),
Lisa Mazoni (co-fondatrice di Puntozero Teatro).
12.45 Il progetto “La Statale al BeKKa”
Letizia Mancini (Università degli Studi di Milano) in conversazione con Lucio Camaldo, Mariacristina Cavecchi, Luigi Cominelli, Margaret Rose (Università degli Studi di Milano) & Giuseppe Scutellà (Puntozero Teatro).
Prenotazioni e informazioni: cristina.cavecchi@unimi.it
