Diplomato alla Scuola Paolo Grassi e laureato al DAMS – Università di Bologna, ha ideato e diretto numerosi progetti di innovazione culturale e sociale.
Chi Siamo
Il Mondo Puntozero

Siamo una compagnia teatrale con un teatro proprio all’interno dell’Istituto Penale Minorile “Cesare Beccaria” di Milano, il primo teatro di pubblico spettacolo in Europa in un carcere minorile, con ingresso aperto alla città.
Un luogo nato come spazio di bellezza, ispirazione, possibilità e festa, dove l’arte diventa esperienza concreta: ogni spettacolo che produciamo e portiamo nei teatri di tutta Italia nasce dall’incontro tra eccellenza artistica e valore sociale, tracciando traiettorie di futuro e crescita personale per i giovani.
Il teatro di Puntozero è più di una scena: è laboratorio di emozioni, relazioni e scoperta, dove ragazzi, artisti e pubblico condividono momenti capaci di ispirare e aprire nuove prospettive.
La nostra missione
Creiamo spettacoli di alta qualità che uniscono arte e trasformazione, offrendo ai giovani detenuti esperienze di crescita e consapevolezza personali e al pubblico occasioni di riflessione e partecipazione. Puntozero è uno spazio di conoscenza, possibilità e incontro tra Persone, semplici cittadini o imprese che vedono l’opportunità di un cambiamento possibile.
La nostra visione
Vogliamo essere un punto di riferimento nazionale e internazionale per il teatro come strumento di trasformazione culturale, sociale ed economica, capace di ispirare nuovi modelli replicabili in contesti complessi. Da Puntozero nasce una scintilla di innovazione e fiducia: un modo nuovo di intendere la cultura come risorsa viva, per i ragazzi, per le persone e le comunità.
La Compagnia
Giuseppe Scutellà
Direttore Artistico - Regista
Alex Simbana
Attore - Trapper
Enea Pablo Zen Scutellà
Light Design - Attore
Joseena Rigo
Cantate - attrice
Marcello Ciani
Attore
Mubi
Attore - Tecnico
E ancora…
Tutto lo Staff
Diario di Bordo























